L’altro pomeriggio in un commento una ragazza mi chiede se può andare a correre col suo cucciolo, subito nella mia testa scatta l’allarme rosso a mo’ di fumetto: col cucciolo?

Le rispondo subitissimo: no cara, meglio non far correre il cane prima dei sei mesi.

Il problema è sempre lo stesso, quando una cosa la sai ti sembra scontata, se non la sai…non la sai, quindi ho deciso di analizzare assieme a te il correre a 6 zampe.

1. Per quanto sia una bella attività da condividere col proprio cane, che in genere ama correre, non è uno sport per tutti i 4 zampe.
Tutti i cani con muso corto o gambe corte non sono adatti alla corsa.

2. Lascia perdere i cuccioli e gli anziani, diciamo che è meglio richiedere sforzi intensi al nostro cane solo durante l’età adulta, genericamente 2 -7 anni (con variazioni a seconda della tipologia)

3. Occhio alla stagione! Quando vedo gente correre col proprio 4 zampe d’estate, perdo ogni finezza. O sono le 5 di mattina, o le 21 di sera.. se no, lascia a casa quel povero animale. Ricordati che loro non sudano e che di colpo di calore possono morire piuttosto alla svelta.

4. Ma al tuo cane glielo hai chiesto? No, scherzi a parte, sei sicuro che la tuo cane piaccia?
Se il tuo amico ha un buon richiamo prova ad andare a correre tra le carraie dei campi e lascia Fido libero di correre al passo che preferisce. Così sarà certamente una migliore esperienza per entrambi.

5. Usa la giusta attrezzatura. La velocità aumenta l’impatto dei colpi che inevitabilmente possono venirsi a creare ogni volta che, ad esempio, il tuo cane si ferma per annusare o perchè magari tu ti ritrovi a fare uno stop improvviso.

Ti serviranno quindi una pettorina (magari da traino) e un guinzaglio elastico o ammortizzato per il bene del tuo cane e una cintura da jogging per te, per poter correre più comodamente.

Ecco, questi sono i dati fondamentali, se te ne vengono in mente altri aggiungili pure nei commenti ma in generale occhio ai punti 1, 2 e 3 che sono iper fondamentali e non voglio vedere nessuno… dico NESSUNO andare a correre sull’asfalto rovente e con più di 20 gradi!

– Sara –

#muttleyschol #piùfelicinsieme