Ultimamente ho la sana abitudine di ascoltare ogni giorno qualcosa che non so.
La mattina mentre faccio colazione, apro youtube alla ricerca di qualcosa di interessante e poco conosciuto.

Oggi sono incappata in quello che in inglese viene chiamato il “negative bias”. Ossia l’attitudine che il nostro cervello ha di focalizzarsi sulle cose negative, o meglio di concentrarsi più su queste che su quelle positive.
In pratica se oggi 10 persone ti fanno dei complimenti e una ti offende tu penserai tutto il giorno a quella piccola offesa ignorando i 10 commenti positivi.

Ciò accade perché il nostro cervello è ancora una macchina preistorica, è buona parte della nostra sopravvivenza era un tempo dettata dalla nostra capacità di prevenire i pericoli… quindi siamo costruiti per focalizzarci sui problemi.

Cosa c’entra questo col cane. C’entra perché spesso anche con loro ci concentriamo su quell’unica cosa che non va.

Ieri è arrivata una famiglia con uno splendido cucciolo di labrador, il cane è buono, sano, non ha mai distrutto niente, ha già imparato a fare i bisogni fuori e morde pure piano, però tira al guinzaglio ed è tragedia… cioè il tuo cucciolo di 4 mesi non ti ha distrutto nemmeno un mobiluccio e gioca coi suoi giochini invece che col tuo braccio e pensi di avere dei problemi ???
Alzi la mano chi ha un cucciolo e farebbe volentieri a cambio
😀 😀

Questo solo per dire che sarebbe opportuno imparare a cambiare prospettiva, prendere atto di ciò che non funziona ma dare più valore a ciò che invece va bene.

 

Lo speaker diceva che il modo migliore per contrastare questa nostra predisposizione alla negatività è imparare a dare molto più risalto alle cose positive.
Quindi tornando ad oggi vorrei proporti questo esercizio:
scrivi qui sotto qual è la caratteristica che più apprezzi del tuo cane.

Comincio io con uno dei miei cani che conosci meno: la Mela, 10 anni di inesauribile entusiasmo!
Amo profondamente quegli occhi attenti e quelle orecchie a punta che si drizzano immediatamente appena capisce che hai in mente qualcosa

– Sara –

#muttleyschool #piùfelicinsieme

immagine: la mia piccola Mela, un qualche pelo bianco fa 😉